PIZZERIA ALL'INCROCIO

IL NOSTRO MENU

Pizzeria-Incrocio-489

A ognuno la sua pizza

Il nostro Menù

Qui trovate le nostre ricette.
Sono condite con eccellenze territoriali, presidi Slow Food e prodotti stagionali freschi, oltre che da un immancabile mix di spezie.
Dalla più tradizionale Marinara all’audace Incrocio, con Burrata pugliese, acciughe e Pomodorini Semisecchi: ecco il nostro menù.

Un equilibrio sottile

I tre protagonisti

La nostra pizza si basa sull’armonizzazione di tre ingredienti principali: impasto, pomodoro e mozzarella. Lavoriamo con pomodoro Piennolo del Vesuvio, con Corbarino DOP e Miracolo di San Gennaro (presidio Slow Food), usiamo Mozzarelle Bio a Caglio Vegetale e bufale casertane fresche, e i nostri impasti nascono da un blend artigianale di cinque diverse farine italiane tutte biologiche, naturali e non stabilizzate. Cerchiamo il meglio per creare pizze sottili, profumate, saporite ed estremamente digeribili. 

Pizzeria-Incrocio-384
Pizzeria-Incrocio-475

Qualità territoriali

Tutto il resto

Tutto ciò che finisce sulle nostre pizze è un’eccellenza selezionata accuratamente dal territorio regionale e nazionale, salvo qualche piccola specialità europea. Amiamo stare a contatto con i produttori con cui lavoriamo, a partire dai mastri pescatori di Santa Maria di Pisciotta, ad esempio, che ci forniscono le loro Acciughe di Menaica (presidio Slow Food), passando poi per gli abili artigiani che mettono a nostra disposizione i loro affettati, le verdure fresche, i capperi, le olive, l’olio e via dicendo, su e giù per tutta l’Italia.   

Chiedi sempre cosa teniamo da parte

La dispensa

Chi ci conosce sa quanto amiamo sperimentare e trovare nuovi sapori, di stagione in stagione. Ecco perché vi consigliamo di chiamarci e di scoprire cosa teniamo da parte nella nostra dispensa. Dai caprini freschi più pregiati fino alle sarde spagnole, dai carciofi Violetti di Castellammare ai Friarielli delle campagne partenopee: ecco cosa finisce sulle nostre pizze fuori menù.

Pizzeria-Incrocio-379

Gli impasti di Gennaro Alfieri

Farine naturali
e continua ricerca

Tre scelte, tre sorprese

IMPASTO
CLASSICO

Preparato con farine italiane tenere e grani antichi in dosi equilibrate. Un impasto in continua trasformazione dal 1988, che accompagna con la giusta profondità tutte le nostre ricette.

IMPASTO
AL FARRO

Con il suo sapore deciso e amarognolo, preparato con farine italiane 100% farro integrale e naturale-bio, un impasto perfetto per pizze a base di verdure.

IMPASTO
SENATOR CAPPELLI

Il più dolce e tenue, realizzato con grani duri e integrali italiani, la base perfetta per salumi e formaggi stagionati.

Farine naturali
e continua ricerca

Gli impasti di
Gennaro Alfieri

Di Gennaro Alfieri tutto si può dire, ma non che non sappia come preparare l’impasto di una pizza. Lo fa ancora alla vecchia maniera, da bravo artigiano, cominciando di prima mattina “sentendo l’aria”: in base all’umidità atmosferica sa già come reagiranno i suoi ingredienti. Ci sono voluti trent’anni per perfezionare gli impasti che oggi serviamo all’Incrocio, e come ogni prodotto artigianale, sono ancora in costante evoluzione. Tutte le farine sono italiane, non stabilizzate e ogni nostro impasto segue un processo di maturazione e di lievitazione preciso e naturale per una digeribilità fuori dall’ordinario.

Pizzeria-Incrocio-579
Pizzeria-Incrocio-558

Storie di eccellenza

“Uè Uè”
per raccontare
il prodotto

Ci piace raccontare la storia di ciò che serviamo e di tutte le persone che collaborano con noi. Gennaro ha quindi deciso di tenere il suo personale diario proprio per raccontare le storie di queste eccellenze. Con “Uè Uè” vi avvicinerete a tutte le realtà che contribuiscono a rendere la nostra pizza così speciale.